Circolare N. 209 - 04/05/2022

PNRR - DOTTORATI DI RICERCA IN COLLABORAZIONE CON LE IMPRESE

Importante opportunità per le aziende attraverso i fondi del PNRR destinati all'inserimento in azienda di ricercatori che riservano all'Università di Sassari 56 borse di studio da 60.000 €

Abbiamo il piacere di informare che stamani abbiamo incontrato i responsabili della Scuola di Dottorato dell'Università di Sassari, Prof Eugenio GARRIBBA e Prof. Riccardo ZALLU che ci hanno segnalato un'importante opportunità per le imprese, di inserimento in azienda di ricercatori nell'ambito delle misure previste dal PNRR.

Sono state infatti assegnate all'Università di Sassari 56 borse di studio da attribuire ad altrettanti ricercatori impegnati in progetti di ricerca all'interno delle imprese, di tutti i settori. Le borse di studio, della durata di un triennio, avranno un importo di 60.000 €, di cui il 50% a carico dello Stato e il 50% a carico delle imprese (10.000 € anno).

Inviamo in allegato la documentazione di dettaglio e di seguito i riferimenti dei responsabili della Scuola di dottorato, disponibili a fornire tutta l'assistenza alle imprese interessate.

Evidenziamo l'interesse e l'importanza di questa misura del PNRR, finalizzata a creare un solido legame tra mondo dell'Università e mondo delle imprese, con l'obiettivo di contribuire alla crescita delle nostre PMI e Grandi imprese, attraverso l'inserimento di figure di alto livello e preparazione, destinate a portare avanti una ricerca individuata dalle stesse imprese, con particolare attenzione alle tematiche dell'innovazione e della sostenibilità richieste dalla UE.

In allegato è possibile consultare l'elenco dei Corsi di Dottorato di ricerca che l'Università attiverà per il nuovo ciclo, con l'indicazione, per ognuno di loro, degli ambiti di ricerca attualmente coperti. Tali ambiti sono esemplificativi e possono essere integrati in funzione dei progetti che le imprese decidessero di proporre.

Considerata la ristrettezza dei tempi a disposizione, la scadenza è infatti prevista per il 23 maggio, le aziende sono invitate a presentare la scheda di manifestazione di interesse allegata con la massima sollecitudine.

Di seguito i contatti dei responsabili della Scuola di Dottorato:

- Eugenio Garribba: garribba@uniss.it - 3204296491

- Riccardo Nicolò Zallu: rzallu@uniss.it - 3495142292