Circolare N. 122 - 01/07/2019

PROGETTO DIVA - FINANZIAMENTI PER LE AZIENDE, APERTURA CALL NOVEMBRE 2019

Informiamo che, attraverso la rete EEN, č stato lanciato il progetto europeo DIVA che mira a supportare la nascita e lo sviluppo di nuove catene di valore digitech per i settori agroalimentare, forestale e ambientale

Diva (Advancing Value Chains for Agrofood, Forestry and Environment with Smart Tech)è rivolto ad aziende aventi un problema da risolvere, intenzionate a lavorare con PMI innovative e mettere a disposizione siti dimostrativi, appezzamenti, aree produttive dove testare le soluzioni innovative.

Il prossimo dicembre 2019 verrà lanciato un bando per finanziare le migliori soluzioni all’avanguardia proposte da PMI al fine di risolvere i problemi riscontrati dalle aziende dei settori agroalimentare, forestale e ambientale; il tutto attraverso numerosi innovation voucher del valore massimo di €60k così suddivisi:

• COACHING AND MENTORING: Finanzia la consulenza e il sostegno per accelerare i processi di innovazione à €10 K
  • SVILUPPO: Finanzia la maturazione tecnologica delle PMI e/o l’expertise di un consulente à €10 K
  • DIMOSTRAZIONE: Finanzia il test di una soluzione in un ambiente reale o vicino alle condizioni reali à €25 K - €60 K
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE: Finanzia sia expertise esterne, richieste dal processo di internazionalizzazione della value chain, che la partecipazione a fiere e eventi internazionali à €30 K

Il progetto quindi erogherà un finanziamento di € 60.000 per azienda e offrirà molte opportunità di incontro e di partenariato tra imprese provenienti da 6 paesi europei: Italia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Grecia e Francia. I fondi messi a disposizione dal progetto sarano utilizzati, in parte, per implementare (sviluppare, testare etc) le tecnologie digitali proposte da parte delle aziende innovative che offriranno la soluzione più ottimale per le esigenze riscontrate dalle imprese agroalimentari, forestali e ambientali.

Nello specifico DIVA sostiene le seguenti 2 tipologie di imprese:

1. PMI  dei settori agroalimentare, forestale e ambientale come:
  • COOPERATIVE
  • AZIENDE SEMENTIERE
  • PRODUTTORI DI MACCHINARI E ATTREZZI AGRICOLI
  • INDUSTRIA AGROALIMENTARE
  • FORNITORI DI MATERIE PRIME
  • COMPAGNIE ASSICURATIVE

al fine di condividere e risolvere i propri bisogni tecnologici (es. problemi da risolvere con soluzioni digitali), connettersi con potenziali fornitori di tecnologia, testare tecnologie abilitanti per ottimizzare il proprio business e sviluppare nuovi prodotti e servizi.

1. Fornitori di soluzioni digitali innovative (PMI) come:
  • IOT CONNECTIVITY
  • ROBOTICS
  • COMPONENTISTICA DIGITALE ELETTRONICA E FOTONICA
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE, BIG DATA E CLOUD COMPUTING
  • DIGITAL MARKETPLACES

per finanziare i propri progetti innovativi, sostenere la maturazione del proprio concept, connettersi con potenziali acquirenti mostrando la propria soluzione ai problemi/esigenze delle aziende sopracitate e aprendosi a nuovi mercati internazionali.

Attraverso la piattaforma online del progetto DIVA è possibile:

• incontrare fututri e potenziali partner per partecipare alla prossima call 2019;
  • capire che tipo di problemi vengono riscontrati nelle aziende agroalimentari, forestali e ambientali, nel proprio processo produttivo à Lista delle attuali sfide

Per ulteriori informazioni consultare la brochure  o contattare:

Silvia Testoni

Mail: testoni@confindustriacns.it