Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di garantire la normale navigazione e fruizione del sito.
La prosecuzione della navigazione determina il tacito consenso all'uso dei cookie.     ACCETTA     APPROFONDISCI
Unindustria
   

Convenzione - 12/07/2017

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Assolombarda Servizi offre assistenza tailor made per le imprese che intendono sviluppare il proprio business attraverso l’export, elaborando percorsi di internazionalizzazione personalizzati.

 

Export Check Up

Conoscere le risorse ed i vantaggi competitivi dell’impresa permette di definire obiettivi di business realistici e strategie di successo per conseguirli. L’export check up produce una valutazione globale dell’azienda nelle sue dimensioni rilevanti, dai punti di forza alle criticità da risolvere. Un’accurata analisi statistico/quantitativa del trade internazionale consente l’individuazione del mercato a maggior potenziale e la conseguente definizione di un piano di azione e sviluppo commerciale, nonché indicazioni preliminari su come operare per conseguire gli obiettivi aziendali.

 

Analisi di settore e di mercato

Una strategia di successo si fonda sulla conoscenza del contesto di riferimento. Questo strumento permette di individuare le caratteristiche di un mercato specifico e di un determinato settore merceologico, evidenziando i trend del mercato, il potenziale di business di un determinato prodotto o servizio, i principali competitor ed il loro posizionamento, prezzi medi, dinamiche del consumo di una realtà macroeconomica di un paese specifico, connotato da un determinato fattore di rischio paese, interscambio commerciale, contesto, forme societarie.

 

Entry strategy nei mercati esteri

Definizione di un percorso di sviluppo commerciale su misura finalizzato all’ingresso nel mercato estero selezionato. Elaborazione di un business plan e studi di fattibilità per investimenti brown e green field, analisi dei flussi import export di un determinato prodotto, individuazione dei competitor e di una lista di potenziali clienti, selezione del mercato più adatto alle esigenze di business dell’impresa.

 

Ricerca di controparti all’estero

Per crescere all’estero è fondamentale individuare i partner più adatti: fornitori, clienti, collaboratori, distributori. Il servizio prevede una fase di avvio, con l’affiancamento dell’impresa per la delineazione del partner ideale e l’identificazione dell’offerta. Attraverso il servizio di ricerca specialistica di controparti all’estero, l’impresa disporrà di una short list contenente i nominativi dei potenziali prospect (importatori, distributori, fornitori, agenti) ed informazioni strategiche per il proseguire il contatto commerciale. L’azione include un contatto preliminare con la controparte, volto a qualificare le controparti. Il servizio può completarsi con l’organizzazione di incontri d’affari nel paese di interesse, azioni mirate di promozione commerciale in loco, assistenza per l’intermediazione e follow up.

 

Consulenza professionale strategica & operativa per i mercati esteri

Anche l’impresa più strutturata dovrà dotarsi, nell’approccio ai mercati esteri, di strumenti specifici adeguati al differente contesto, avvalendosi della consulenza di specialisti. Assolombarda Servizi ha selezionato un team di specialisti in materia legale e fiscale per un’assistenza mirata su diverse tematiche: politiche di transfer pricing, international tax planning, analisi prodotti dual use, gestione della prassi doganale, certificazioni sui mercati esteri, costituzione societaria all’estero, gestione della contrattualistica internazionale.

 

Consulenza expat per la gestione di risorse all’estero

Sempre più spesso, all’interno delle politiche di accesso ai mercati esteri, si rende necessario inviare temporaneamente o stabilmente personale all’estero, dove la normativa per la gestione HR è in molti casi differente da quella italiana. Il servizio propone assistenza puntuale e continuativa per la gestione delle risorse umane internazionali, espatriate e locali, attraverso un back office operativo di supporto alle attività gestionali che coinvolgono la gestione e amministrazione delle risorse umane, in particolare nelle aree compensation, tasse, legal & social security, immigrazione, fino alla gestione in outsourcing di personale espatriato.

 

 

RIFERIMENTI:

Roberto Chironi: chironi@confindustriacns.it; Tel. +39 079 5624933 / +39 079 275171 /Mob.+39 336 580374

Silvia Testoni: testoni@confindustriacns.it; Tel. +39 079 5621180 / +39 079 275171 / Mob. +39 340 6335507

Barbara Ferrandu: ferrandu@confindustriacns.it; Tel.  +39 0783 303517 / Mob. +39 349 5650433