Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Questo sito utilizza cookie tecnici al fine di garantire la normale navigazione e fruizione del sito.
La prosecuzione della navigazione determina il tacito consenso all'uso dei cookie.     ACCETTA     APPROFONDISCI
Unindustria
   

Evento - 09/09/2020

EVENTI LOCALI EEN

SERIE WEBINAR: UNA PORTA PER L'AFRICA

Luglio-settembre-ottobre 2020


54 paesi, una territorio più grande di Cina, USA ed Europa messe insieme, una crescita del PIL fra le più sostenute del pianeta nell'ultimo decennio, più di un miliardo di abitanti, una popolazione giovanissima: l'Africa è il continente del futuro.
I mercati africani presentano straordinarie opportunità per le aziende interessate a esportare e investire, per creare sviluppo e crescita economica nel continente.
Dal 22 luglio al 21 ottobre 2020Confindustria Sardegna, Sicindustria, e Confindustria Toscana, partner di Enterprise Europe Network, organizzano una serie di cinque webinar insieme a Diacron Group e Kili Partners per presentare i trend economici e commerciali, gli investimenti, le opportunità, i settori più dinamici in alcuni dei mercati più interessanti del Medio Oriente e dell’Africa.

 

Come partecipare

La partecipazione ai webinar è libera e gratuita, previa registrazione.
Per partecipare compilare il modulo di iscrizione online cliccando sul pulsante "registrati" del webinar scelto.
Sarà possibile prenotare incontri One2One con i relatori, che si svolgeranno dopo ogni webinar.

 

Il Calendario degli incontri:

 

7 Ottobre 2020, 10:00
Focus Africa Occidentale: Nigeria e Ghana
La Nigeria è la principale economia africana, con il PIL più grande del continente e la maggiore popolazione (quasi 200 milioni di abitanti). Ha grandi risorse di idrocarburi e una struttura industriale fra le più sviluppate dell'Africa.
Il Ghana è uno dei paesi al mondo con crescita del PIL più sostenuta, con un'economia in rapido sviluppo e in via di industrializzazione. Paese pacifico e politicamente stabile, secondo molti osservatori sarà la prossima grande storia di successo africana.
Durante il webinar verranno presentate le opportunità di business in questi due paesi dell’Africa Occidentale per le aziende italiane, con particolare focus sui settori manifatturiero, energetico, costruzioni, agrofood.

PER PARTECIPARE ISCRIVERSI CLICCANDO QUI 

Per partecipare agli incontri, occorre compilare il form di precheck e inviarlo all'indirizzo testoni@confindustriacns.it 

 

21 Ottobre 2020, 10:00
Focus Marocco
Paese stabile, industrializzato, con rapporti consolidati con l'Italia, il Marocco rappresenta un ottimo mercato di sbocco per i prodotti delle aziende italiane. Il webinar presenterà il paese e le opportunità che offre nei settori più sviluppati e promettenti, fra cui energia, manifatturiero e meccanica, agrofood e food processing.

PER PARTECIPARE ISCRIVERSI CLICCANDO QUI 

Per partecipare agli incontri, occorre compilare il form di precheck e inviarlo all'indirizzo testoni@confindustriacns.it 

 


Lingue dei webinar: Italiano e inglese
Gli incontri sono aperti da Nino Salerno, responsabile dell’Area Internazionalizzazione di Sicindustria e moderati da Giada Platania, coordinatrice dell’Unità Affari Internazionali di Sicindustria/Enterprise Europe Network

 

I relatori
Davide Bellino (relatore nel Focus Emirati)
Davide è Business Development Manager Medio Oriente e India per il Diacron Group. Laureato in Economia, dopo aver acquisito esperienza nel settore finanziario ed economico in Europa e nel Sud Est asiatico, coperto il Medio Oriente dal gennaio 2017. Basato a Dubai, svolge attività di consulenza fiscale e societaria orientata verso gli operatori economici interessati a espandersi organicamente negli Emirati Arabi Uniti e in India.

 

Ludovico Bongini (relatore nel Focus Emirati)
Laureato in Legge nel 2004, Ludovico inizia la sua carriera in-house counsel del gruppo Viceversa, passa attraverso un General Counsel in un fondo di venture capital e ristrutturazione. Abilitatosi alla professione di avvocato e grazie all'esperienza della rete acquisiti, nel 2010 fonda il proprio studio specializzandosi in M&A, contratti internazionali e diritto societario, confluendo all'interno del Diacron Group di cui diventa Managing Partner per gli USA nel 2015 fino alla metà del 2019 quando ha preso a curare la pratica legale di gruppo.

 

Francesco Gastaldon (relatore in tutti i webinar)
E' attualmente Partner e Country Manager Italia di Kili Partners. Ha una vasta esperienza di consulenza alle aziende italiane nei mercati internazionali, che si è sviluppata lavorando per realtà del settore pubblico e privato. Ha con una specifica competenza sui paesi africani e svolge da anni attività di assistenza strategica alle aziende nelle loro attività di espansione nei mercati emergenti.

 

Natalia Sánchez Herrera (relatrice in tutti i webinar tranne il Focus Marocco)
Natalia è fondatrice e Managing Director di Kili Partners, una società di advisory che assiste le aziende nell'ingresso nel mercato e nello sviluppo del business in Africa.
Natalia ha più di 16 anni di esperienza di business development e nei mercati emergenti.
È componente dell’Institute of Directors of Southern Africa e dell’Institute of Business Advisors of South Africa.

 

Houda Hamama (relatore per il Focus Marocco)
È manager del Desk Casablanca di Kili Partners.
Ha una esperienza più che decennale di consulenza e sviluppo business per le aziende italiane in Marocco. Ha una profonda conoscenza del mercato marocchino e ha assistito centinaia di aziende interessate a esportare e investire in Marocco.


Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Sardegna/Enterprise Europe Network testoni@confindustriacns.it 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

EVENTI PASSATI

 

23 Settembre 2020, 10:00
Focus Africa Orientale: Kenya ed Etiopia
Il Kenya è la prima economia dell'Africa orientale, nonché un hub logistico e di servizi per tutta la regione, grazie a importanti investimenti infrastrutturali e una crescita economia molto sostenuta. Il webinar presenterà il paese e le opportunità che offre, con particolare focus sui settori manifatturiero, energetico, costruzioni, agrofood.
L’Etiopia è il secondo paese per popolazione in Africa (più di 100 milioni), ha avuto negli ultimi 10 anni una crescita media di circa 8% su base annua. E' uno dei paesi dell'Africa che più sta puntando su un programma di industrializzazione, grazie anche a molti investimenti diretti esteri, per diventare un hub manifatturiero globale. Il webinar presenterà il paese e le opportunità che offre, con particolare focus sui settori manifatturiero, energetico, costruzioni, agrofood.

PER PARTECIPARE ISCRIVERSI CLICCANDO QUI 

Per partecipare agli incontri, occorre compilare il form di precheck e inviarlo all'indirizzo testoni@confindustriacns.it 

 

9 Settembre 2020, 10:00
Focus Sudafrica
Principale partner commerciale dell'Italia in Africa subsahariana, il Sudafrica ha l'economia più sviluppata e strutturata del continente. Il webinar presenterà il paese e le opportunità che offre per le aziende italiane.

PER PARTECIPARE ISCRIVERSI CLICCANDO QUI 

Per partecipare agli incontri, occorre compilare il form di precheck e inviarlo all'indirizzo testoni@confindustriacns.it 

 

22 luglio2020, 10:00
Emirati Arabi Uniti, mercato locale e polo operativo per i mercati africani
Gli Emirati Arabi Uniti sono un hub regionale per i mercati del Medio Oriente e una porta di accesso per i mercati africani, base ideale per gestire i rapporti con i fornitori, clienti e interlocutori regionali.

Il webinar si concentra sugli EAU come mercato finale e come polo commerciale per i mercati africani, esaminando le tematiche fiscali e societarie relative all’insediamento locale, il commercio transfrontaliero e alcune considerazioni sulla contrattualistica internazionale e introduce ai prossimi webinar focalizzati su diversi contesti economici dell’Africa.

 

 

Tutti i webinar possono essere rivisti su YouTube https://www.youtube.com/channel/UC6ox_QePgJqzKENN4PZVVxg 

 

 

Silvia Testoni

UFFICIO ECONOMICO
T. +39 079 5621180

M. +39 3406335507

testoni@confindustriacns.it