Ricordiamo che Confindustria Centro Nord Sardegna in qualità di partner del progetto Interreg EXTRAVERT – Esperti per la Transizione Verde Transfrontaliera, ha annunciato l’apertura delle selezioni per la partecipazione al corso gratuito di formazione per Green Manager Transfrontalieri. L’iniziativa è finanziata dal Programma Interreg VI Italia-Francia Marittimo 2021–2027 e mira a creare nuove competenze professionali nei settori della Green e Blue Economy, fondamentali per una crescita sostenibile dell’area mediterranea.
Il corso, della durata complessiva di 450 ore, si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni, disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati in uno dei territori dell’area di cooperazione: Sardegna, Toscana (province costiere), Liguria, Corsica, VAR e Alpi Marittime. L’obiettivo è formare figure professionali innovative capaci di accompagnare le imprese nel processo di transizione ecologica. Il Green Manager è una figura strategica per lo sviluppo sostenibile delle imprese: coordina progetti legati alla transizione ecologica, supporta la riduzione dell’impatto ambientale, promuove l’efficienza energetica e l’economia circolare, identifica opportunità di finanziamento e favorisce l’adozione di pratiche ESG (Environmental, Social and Governance).
Il percorso formativo, che inizierà indicativamente il 12 gennaio 2026 e si concluderà, stage in azienda incluso, in luglio 2026, prevede:
La presentazione delle domande - esclusivamente online – è stata posticipata al 30 novembre 2025.
I candidati dovranno allegare la documentazione richiesta secondo le indicazioni riportate nell’avviso ufficiale.
Scopri di più e consulta l’avviso completo sul sito ufficiale del progetto Extravert cliccando sul presente link
Roberto Chironi
Ufficio Economico
chironi@confindustriacns.it