Enterprise Europe Network è la più grande rete europea di sostegno e assistenza alle piccole e medie imprese su politiche, programmi e finanziamenti dell’UE.
Istituita dalla Commissione Europea, la rete è diffusa in oltre 60 paesi: coinvolge più di 600 organizzazioni partner, tra cui Associazioni di imprese, Camere di Commercio, Centri tecnologici universitari e Agenzie regionali di sviluppo, in cui lavorano più di 4 mila esperti in servizi alle imprese.
Le PMI e le altre organizzazioni come le università che cercano informazioni e consulenza, potranno ricevere un‘assistenza competente dal partner di rete più vicino a loro che sta nel medesimo territorio (concetto “one-shop”/“no wrong door” ovvero “sportello unico/nessuna porta sbagliata”). Se un partner non riesce a rispondere direttamente, sarà in grado di ottenere comunque le informazioni necessarie coinvolgendo gli altri partner della rete in tutta Europa.
Obiettivi della Rete EEN:
SERVIZI DI ASSISTENZA DELLA RETE:
Crescita e sviluppo nei mercati esteri
Sviluppo di partenariati
I servizi informativi
Supporto alla innovazione
ENTERPRISE EUROPE NETWORK IN ITALIA
In Italia Enterprise Europe Network opera attraverso 56 partner divisi in 6 consorzi:
ELSE – www.eenelse.it
ALPS – www.alps-een.eu
B.R.I.D.G.€conomies – http://een.bridgeconomies.eu
FRIEND EUROPE – www.friendeurope.it
SIMPLER – www.simplernet.it
SME2EU – een.sme2eu.it
Tutti i consorzi offrono alle aziende della propria area di competenza un’ampia gamma di servizi gratuiti e di facile accesso attraverso una rete di Local Support Offices. Questi ultimi offrono servizi utili alla crescita delle aziende, avvalendosi della collaborazione degli altri patrners e di professionisti esperti in materia di internazionalizzazione, innovazione e ricerca.
COME RICERCARE UN PARTNER INTERNAZIONALE
La rete Enterprise Europe Network offre la possibilità alle imprese di ricercare, attraverso un database mondiale, dei profili per future cooperazioni commerciali, realizzando il match tra la domanda e l’offerta, a livello internazionale.
Le aziende possono registrarsi e fare la ricerca in modo indipendente in uno dei più grandi e aggiornati database esistenti. Le imprese interessate a inserire il proprio profilo nella vetrina del Business Cooperation Database di EEN al fine di Offrire o Richiedere una collaborazione commerciale/tecnologica/di partenariato, dovrà compilare un cooperation profile che verrà promosso e pubblicizzato da EEN in tutti i paesi facenti parte della rete o solo nei paesi vostro interesse.
ESEMPIO: L’azienda X produce/fornisce un prodotto o un servizio di cui necessita l’azienda che sta facendo la ricerca all’interno della piattaforma.
ESEMPIO: L’azienda vuole ampliare il proprio mercato esportando prodotti/servizi o consolidando il suo business in uno o più paesi esteri facenti parte della rete EEN.
Una volta compilato il modulo inviarlo al seguente indirizzo:
Lo staff EEN rimane a disposizione per supportare le aziende anche nella stesura del profilo.
RICERCA EVENTI DI MATCHMAKING E MISSIONI ALL’ESTERO
La piattaforma EEN dà la possibilità di visionare tutti gli eventi organizzati dalla rete (LISTA EVENTI EEN) all'interno di fiere o eventi importanti in tutto il mondo; consente inoltre di ricercare, applicando dei filtri o semplicemente scrivendo delle Keywords, gli eventi di interesse per ogni impresa (RICERCA EVENTI EEN).
L'azienda avrà la possibilità di presenziare a titolo gratuito, ovvero lo spazio utilizzato per la realizzazione dei vari Brokerage Events (B2B, B2t, B2G etc), dei seminari o delle conferenze, sarà organizzato dai partners della rete EEN, ideatori dell'evento e dai loro co-organisers.
Lo staff EEN rimane a disposizione delle aziende per supportarle nella comprensione della piattaforma e affiancarle durante la loro registrazione agli eventi EEN.
CONTATTI
Confindustria Sardegna
Piazza Deffenu, 9, 09125 Cagliari
T. +39 070 650600 / T. +39 079 5621180
M. +39 3406335507