SCOPRI DI PIÙ SULLA RETE EEN
Enterprise Europe Network è la più grande rete europea di sostegno e assistenza alle piccole e medie imprese su politiche, programmi e finanziamenti dell’UE.
Istituita dalla Commissione Europea, la rete è diffusa in oltre 60 paesi: coinvolge più di 600 organizzazioni partner, tra cui Associazioni di imprese, Camere di Commercio, Centri tecnologici universitari e Agenzie regionali di sviluppo, in cui lavorano più di 4 mila esperti in servizi alle imprese.
Le PMI e le altre organizzazioni come le università che cercano informazioni e consulenza, potranno ricevere un‘assistenza competente dal partner di rete più vicino a loro che sta nel medesimo territorio (concetto “one-shop”/“no wrong door” ovvero “sportello unico/nessuna porta sbagliata”). Se un partner non riesce a rispondere direttamente, sarà in grado di ottenere comunque le informazioni necessarie coinvolgendo gli altri partner della rete in tutta Europa.
Obiettivi della Rete EEN:
• Aiutare le aziende a individuare potenziali partner commerciali nello specifico all’estero
• Aiutare le PMI a sviluppare nuovi prodotti, accedere a nuovi mercati e ottenere informazioni circa le attività e le opportunità dell’UE
• Fornire consulenza alle piccole imprese su aspetti tecnici quali diritti di proprietà intellettuale, norme e legislazione dell’UE
• Informare e sensibilizzare sulle questioni di politica comunitaria e di servizi offerti dalla rete; sensibilizzare particolarmente sugli aspetti ambientali e di eco-efficienza delle PMI, sulla politica di coesione e sui fondi strutturali.
• Intervenire creando un canale di dialogo tra gli imprenditori e le istanze decisionali a livello di UE
• Erigare alle PMI servizi di informazione, cooperazione delle imprese e internazionalizzazione; servizi a favore dell’innovazione e del trasferimento di tecnologie e conoscenze;
SERVIZI DI ASSISTENZA DELLA RETE:
Crescita e sviluppo nei mercati esteri
Sviluppo di partenariati
I servizi informativi
Supporto alla innovazione
ENTERPRISE EUROPE NETWORK IN ITALIA
In Italia Enterprise Europe Network opera attraverso 56 partner divisi in 6 consorzi:
ELSE – www.eenelse.it
ALPS – www.alps-een.eu
B.R.I.D.G.€conomies – http://een.bridgeconomies.eu
FRIEND EUROPE – www.friendeurope.it
SIMPLER – www.simplernet.it
SME2EU – een.sme2eu.it
Tutti i consorzi offrono alle aziende della propria area di competenza un’ampia gamma di servizi gratuiti e di facile accesso attraverso una rete di Local Support Offices. Questi ultimi offrono servizi utili alla crescita delle aziende, avvalendosi della collaborazione degli altri patrners e di professionisti esperti in materia di internazionalizzazione, innovazione e ricerca.
CONTATTI
Sonia Orfei
Patrizia Anedda
een@confindustria.sardegna.it
Confindustria Sardegna
Piazza Deffenu, 9, 09125 Cagliari
T. +39 070 6505600 / T. 079 5621180
M. +39 3406335507